Ti sarà capitato spesso di sentire il PC che comincia a ronzare quando svolge dei carichi di lavori intensi, con un ronzio via via sempre più forte.
Finché la situazione si fa bollente.
Letteralmente dico, cioè senti che il computer emana veramente troppo caldo e a toccarlo scotta.
Mantenere il PC (e la CPU) a una temperatura ottimale è fondamentale non solo per evitare questo ronzio fastidioso o calore eccessivo, ma soprattutto per proteggere i tuoi dati e l’operatività dei tuoi progetti.
Il surriscaldamento della CPU, infatti, rende il sistema altamente instabile, rallenta notevolmente le prestazioni e può anche portare a danni permanenti al computer stesso. Quindi oltre a doverlo riparare o addirittura sostituire, potresti anche perdere tutti i dati su cui stavi lavorando.
Decisamente meglio prevenire.
Perciò, se stai cercando come monitorare la temperatura della CPU o qual è la temperatura ottimale, allora sei nel posto giusto.
Come funziona la CPU del tuo computer
La CPU (dall’inglese Central Processing Unit, o Unità di Elaborazione Centrale) è il “cervello” di un computer. È responsabile di elaborare le istruzioni e i dati, eseguire i calcoli, e coordinare tutte le operazioni necessarie al funzionamento del computer.
In breve, la CPU legge le istruzioni e i dati dalla memoria del PC e li elabora in sequenza: possono essere azioni come sommare due numeri, salvare dei dati su un disco o visualizzare informazioni sullo schermo.
Quindi come funziona?
La CPU lavora seguendo un ciclo chiamato “ciclo di fetch-decode-execute“. Inizia prendendo l’istruzione successiva dalla memoria (fetch), poi la decodifica per capire cosa fare (decode) e infine esegue l’azione richiesta (execute). Questo ciclo si ripete di continuo, fin tanto che il computer rimane acceso.
La velocità di una CPU è misurata in gigahertz (GHz), e rappresenta il numero di miliardi di cicli di clock che può eseguire al secondo.
Come controllare la temperatura della CPU
Esistono diversi programmi specifici che puoi scaricare gratuitamente per monitorare la temperatura della CPU. Alcuni esempi sono:
- Core Temp
- CPU-Z
- HWmonitor
- SPECCY
Questi software ti permettono di controllare non solo la temperatura della CPU, ma anche quella delle altre componenti del PC, come RAM, scheda madre e disco.
Che temperatura non deve superare la CPU?
La temperatura massima della CPU dipende dal modello specifico della CPU stessa. Ogni CPU ha un valore di temperatura massima di esercizio, indicata con “Temperatura massima di giunzione” o “Tjmax”, che viene solitamente specificato dal produttore e può variare tra i diversi modelli.
In generale, comunque, la temperatura che la CPU non deve superare si aggira intorno ai 80°-100°C (sempre a seconda del modello).
Superata questa soglia, il PC rischia il surriscaldamento e, come effetti a catena, instabilità del sistema, rallentamenti delle prestazioni e danni permanenti alla CPU stessa, con relativa perdita di dati.
Qual è la temperatura ottimale per la CPU?
Premessa: ogni componente del PC ha una sua temperatura specifica massima, da non superare se si vogliono evitare danni (potenzialmente irreversibili) al computer.
Generalmente, la temperatura ottimale per la CPU durante un normale utilizzo è compresa tra i 40° e 70°C.
Gli hard disk e SSD hanno una temperatura limite di 60-70°C, mentre le RAM sui 40-50°C.
Se le temperature delle varie componenti superano il limite consentito, il PC va in overtemperature protection, spegnendosi per proteggersi dai possibili danni causati dal surriscaldamento, fino a quando la temperatura non torna a livelli normali.
La buona notizia è che la maggior parte dei PC industriali sono fanless, ossia privi di ventole. La tecnologia fanless permette non solo di ridurre a 0 il rumore (proprio perché non ci sono ventole), ma anche di ottimizzare la dissipazione del calore prodotto dalla CPU, che viene disperso nell’ambiente direttamente tramite il case in alluminio.
E oltre a essere fanless, i nostri PC industriali Kimera Computers sono customizzabili in base alle tue esigenze precise, marcati CE, e protetti da ben 3 anni di garanzia. Puoi trovarli tutti cliccando qui sotto!