rack di pc

Cos’è un Rack di PC industriali: Come scegliere quello più adatto alla tua azienda

Si sentono spesso nominare, specialmente in riferimento a sale server, aziende di telecomunicazioni e protezione dati: stiamo parlando dei pc industriali rack

Ma cosa sono di preciso gli armadi rack e a cosa servono?  Quali sono i vantaggi di utilizzarli in azienda, e come scegliere quelli più adatti? 

Ecco una guida completa per rispondere ad ogni domanda.

Cos’è un armadio Rack di Pc industriali

Un armadio rack è una struttura, generalmente in metallo, che serve ad alloggiare e proteggere dispositivi informatici come computer, switch di rete, monitor, ecc… Il termine “rack” (che in inglese significa “scaffale” o “rastrelliera”) indica proprio i profili di sostegno all’interno dell’armadio che permettono di alloggiare i componenti. 

armadi rack

I dispositivi ospitati poggiano su delle slitte in metallo, che possono scorrere per estrarre facilmente ogni componente del rack. I server da integrare vengono costruiti principalmente in case di forma rack, di dimensioni variabili: generalmente i più comuni sul mercato sono quelli da 3 e 4U, mentre quelli più compatti arrivano a 1,5 e 1U.

Questi armadi, infatti, vengono spesso utilizzati nelle sale server dove si ha la necessità di ospitare più dispositivi e farli comunicare tra loro, ma in uno spazio contenuto e soprattutto protetto.

Nello specifico, un rack di PC industriali è un armadio costruito per contenere questa tipologia di computer, ed è comune non solo per applicazioni in sale server, ma anche per videosorveglianza, sale di controllo e service audio/video.  

Di solito, oltre ai PC e altri dispositivi produttivi in un rack si trovano:

  • allacciamenti alla rete elettrica
  • switch di rete
  • monitor e tastiera montati su unità rack, per intervenire sui server direttamente a bordo armadio
  • eventuali ventole di raffreddamento e gruppi di continuità dedicati.

Le diverse tipologie di armadi Rack

In base al montaggio, gli armadi rack si dividono in due categorie:

  1. Rack a pavimento
  2. Rack a parete

Le differenze più importanti tra le due tipologie sono solidità e ingombro:

  • i rack a pavimento sono più solidi, e per questo motivo vengono utilizzati nelle sale server, dove si ha la necessità di installare all’interno PC rack più ingombranti, switch di rete, controller e dispositivi più complessi che devono essere interconnessi tra loro;
  • i rack a parete, invece, sono generalmente meno profondi e con ancoraggio più leggero, e quindi sono indicati per utilizzi più “light” come in ufficio per contenere modem, mini-pc e switch di rete.

Gli armadi rack inoltre possono essere in formato 19” (più comuni) o 10” (meno comuni).

[TANTA EFFICIENZA] I vantaggi di avere un armadio Rack in azienda

Tra i principali vantaggi di un armadio Rack per le aziende possiamo elencare:

Efficienza: uno dei principali vantaggi di un armadio Rack è contenere in maniera ordinata, modulabile e accessibile la strumentazione necessaria ai processi aziendali, raggruppata in un unico sistema. In questo modo, se si verifica un guasto o se si deve aggiornare un dispositivo, la manutenzione / sostituzione può essere effettuata in modo veloce ed efficiente, evitando di interrompere tutti gli altri servizi (come accadrebbe con un dispositivo monoblocco).

Sicurezza: gli armadi rack sono dotati di una porta con serratura, in modo che i dispositivi all’interno siano accessibili soltanto da chi è autorizzato. Questo permette di garantire un elevato livello di sicurezza e di protezione dei dati – risorse estremamente preziose.

Una soluzione rack può quindi portare grandi benefici alla tua azienda, in termini di efficienza, gestione dei processi, e sicurezza dei dati. 

Ecco perché abbiamo progettato i Rack di Kimera Computers per venire incontro a tutte le esigenze, dai modelli 1U fanless (rarissimi nel mercato) ai classici rack da 3/4U non fanless (e personalizzabili su richiesta):

Puoi scoprire di più sui nostri modelli di PC industriali rack cliccando qui.

Scegliere la configurazione rack più adatta alle diverse esigenze è fondamentale per trarre il massimo vantaggio dal sistema e contenere le spese. Per questo motivo, ti consigliamo di affidarti ai nostri esperti per valutare nel dettaglio le tue richieste e suggerirti la soluzione più adatta con una consulenza gratuita!

Contattaci subito o richiedi direttamente una prova gratuita!


Cos’è un Rack di PC industriali: Come scegliere quello più adatto alla tua azienda

L'autore

Alessandro De Salvo

Alessandro De Salvo is the technical department manager at Kimera Computers. After finishing his studies, he decided to continue in the IT world, working with local IT companies. He has been working at Kimera Computers for more than 5 years, and for the past 3 he has become its technical manager. If he is not assembling PCs, he can be found coaching his basketball teams or doing Harry Potter marathons with his dog Dylan.

Lascia un commento

Richiedi Informazioni