Ambiente gravoso e spazio ristretto? D’ora in poi non saranno più due binari paralleli che non si incrociano mai, ma due facce della stessa moneta: quella dei box PC industriali.
I box PC sono una particolare categoria di computer, realizzati per coniugare le limitazioni degli ambienti ristretti alle esigenze delle applicazioni industriali.
Ecco cosa sono, dove sono maggiormente utilizzati, e perché conviene integrarli nei tuoi progetti.
Definizione di box pc industriali
I box PC industriali sono computer estremamente compatti, progettati per garantire la massima operatività anche in applicazioni industriali e ambienti gravosi, come ad esempio in presenza di temperature estreme, umidità, vibrazioni, polveri, urti.
La particolarità che li distingue da tutti gli altri computer?
È proprio la misura extra-compatta: i box PC sono progettati e realizzati per poter essere integrati all’interno di un macchinario, in un quadro elettrico, in un totem digitale, a bordo macchina… insomma, in tutti quegli spazi ristretti che però richiedono anche robustezza e affidabilità.
Caratteristiche e applicazione dei PC Box Industriali
La caratteristica fondamentale di questi PC sono le dimensioni estremamente ridotte, studiate appositamente per integrare il computer negli ambienti più ristretti.
Per darti un’idea, alcuni box PC possono stare tranquillamente nel palmo di una mano, come questo qui sotto:
Come tutti i computer industriali, i box PC sono costruiti con hardware industriale, resistente a urti e vibrazioni e con un ciclo di vita di gran lunga più esteso dei modelli consumer.
Inoltre, la stragrande maggioranza di questi PC sono fanless, cioè senza ventole di raffreddamento: il calore viene disperso attraverso il case in alluminio, senza più avere il rischio di risucchiare particelle, polveri o umidità all’interno del computer.
In termini di specifiche tecniche, i box PC industriali sono dotati di componenti hardware adatti alle esigenze industriali. Possono includere processori più o meno performanti (a seconda delle esigenze specifiche), supporto per espansioni, porte di comunicazione multiple come RS-232, USB, Ethernet, e talvolta schede di acquisizione dati o moduli di I/O (Input/Output) per il controllo di dispositivi esterni.
Quali sono le applicazioni dei box PC industriali?
Come abbiamo visto prima, sono realizzati apposta per tutti quegli spazi e ambienti ristretti che però richiedono allo stesso tempo resistenza e prestazioni.
Alcuni esempi sono:
- quadri elettrici
- a bordo di macchinari industriali
- totem digitali e applicazioni outdoor
- sistemi di monitoraggio ambientale
- sistemi di videosorveglianza
- robot e automazione industriale.
Vantaggi dei Box PC
Perché utilizzare un box PC industriale al posto di un PC consumer? Perché ti garantisce:
- affidabilità e operatività h24 in un formato extra-compatto
- massime prestazioni anche in ambienti gravosi
- zero rumore e dissipazione ottimizzata del calore
- ciclo di vita più esteso, quindi non devi preoccuparti di sostituire il PC ogni 2 o 3 anni a causa del cambio hardware.
In più, tutti i box PC del nostro brand Kimera Computers sono:
- realizzati nei nostri laboratori in Italia (quindi non avrai più tutti i problemi legati al doversi confrontare con un fornitore estero o asiatico)
- progettati su misura in base alle tue esigenze specifiche, per non ritrovarti più con modelli sovra- o sottodimensionati rispetto a quello che ti serve davvero
- certificati CE e protetti da 3 anni di garanzia, anche per le aziende
- supportati da assistenza tecnica in 3-5 giorni in caso di guasti o malfunzionamenti.
La gamma di box pc industriali di Kimera Computers: scoprila subito!
Se hai altre domande sui box PC industriali o se ne stai valutando alcuni per il tuo progetto, puoi contattare i nostri tecnici per una consulenza completamente gratuita cliccando qui sotto!