Come faccio a essere sicuro di scegliere il modello giusto?
E come si installa correttamente?
Abbiamo approfondito l’argomento in questa breve guida sui questi particolari pc, per darti tutte le informazioni essenziali su questa particolare tipologia di computer. E qualche consiglio in più.
Come funzionano i PC Rail Din
I PC Rail DIN sono computer industriali progettati per essere montati su guide DIN standard, ampiamente utilizzate negli ambienti industriali e di automazione. Per questo motivo, sono principalmente impiegati per il controllo di macchinari, quadri elettrici, totem e digital signage.
Il termine “Rail DIN” si riferisce al tipo di guida su cui vengono montati: una barra metallica standardizzata con scanalature che consente il fissaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Questi prodotti offrono massima performance e resistenza anche (e soprattutto) in ambienti gravosi, con vibrazioni, umidità, polveri e/o temperature estreme. Infatti, sono costruiti con hardware industriale, case robusto, e dissipazione del calore efficace. Sono anche dotati di un’ampia gamma di porte I/O per connettersi ai vari dispositivi del sistema, come sensori, telecamere e altre apparecchiature.
In genere, poi, sono PC box molto compatti, proprio perché devono essere integrati in spazi ridotti. Un mix di potenza, resistenza, e connettività con un montaggio che risparmia un sacco di spazio.
Come scegliere il PC Rail Din giusto
Per scegliere il giusto PC, devi prima di tutto definire i requisiti tecnici che richiede il tuo progetto:
- Che compito svolgerà il PC? Un semplice monitoraggio dati, quindi non servono prestazioni elevatissime a livello di CPU, oppure controllo di processi o automazione industriale che richiedono processori di ultima generazione?
- Quanta RAM occorre? Che disco vuoi inserire?
- Si tratta di un sistema complesso, in cui il PC deve interfacciarsi con altri dispositivi? Se si, di quali porte I/O avrà bisogno?
Poi si passa a valutare l’ambiente operativo in cui andrà installato il PC, così da definire se servono eventuali features particolari, come il range di temperatura esteso per ambienti con temperature estreme o la protezione IP68 per contesti a contatto con liquidi o forte umidità.
Non meno importante è il fattore spazio, in modo da scegliere il PC con tutte le caratteristiche necessarie nel formato più adatto al posto a disposizione.
Come si installano?
Queste macchine sono equipaggiati generalmente con una o due particolari clip (chiamate clip Din) realizzate appositamente per incastrarsi sulla guida Din installata all’interno del quadro elettrico o del totem.
Il montaggio avviene poi ad incastro.
Ecco alcune linee guida generali per installare correttamente un PC Rail Din:
- scegli la posizione di montaggio e prepara le rotaie DIN, assicurandoti che siano saldamente fissate e in linea con gli standard di montaggio;
- prepara il PC, scollegando l’alimentazione e rimuovendo componenti aggiuntivi o accessori, come schede di espansione o cavi;
- effettua il montaggio: posiziona il PC in modo che i supporti o le staffe sul lato del dispositivo si allineino con le scanalature delle rotaie DIN. Scorri il PC sulla rotaia DIN fino a quando non si incastra saldamente, assicurandoti che il PC sia ben fissato alla rotaia;
- riallaccia i collegamenti: collega l’alimentazione al PC Rail DIN e i cavi delle periferiche necessarie, come monitor, tastiera, mouse e dispositivi di I/O esterni;
- procedi con la verifica e l’accensione: prima di accendere il PC Rail DIN, controlla che tutti i collegamenti siano corretti e che il voltaggio sia compatibile con il PC, quindi verifica che si avvii correttamente.
Detto questo, se hai altre domande a riguardo o stai cercando un PC Rail Din per il tuo prossimo progetto, i nostri tecnici sono sempre a disposizione!
Scopri i PC Rail Din di Kimera Computers